Esame di Stato 2020-21: come sarà

24-02-21 - ESAME di STATO 2020/21: come sarà

• Il colloquio sarà suddiviso in 4 step.
  • La prova orale, ricordiamo, partirà da un elaborato che gli studenti dovranno consegnare entro il 31 maggio.
  • L’elaborato sarà assegnato dai Consigli di classe, sulla base del percorso svolto. Tale contenuto sarà espresso nel documento del 15 maggio, dove gli insegnanti presenteranno l’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato sulle materie caratterizzanti.
  • L’argomento dell’elaborato sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente entro il prossimo 30 aprile dal Consiglio di classe.
  • Ogni docente seguirà un gruppo di studenti. Gli studenti dovranno inviare il proprio elaborato entro il 31 maggio. (date ufficiose ma verosimili)
  • Dopo la discussione dell’elaborato in sede d’esame, la prova orale proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana.
  • Dopo queste due fasi saranno poi analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione.L’ultimo passaggio dell’orale previsto per la maturità 2021 prevede la discussione delle esperienze svolte nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
  • Nella conduzione dei colloqui si terrà inoltre conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali.
  • Questi quattro passaggi si svolgeranno in un tempo massimo di 60 minuti, al termine del quale la commissione, composta da docenti interni più il presidente esterno, potrà assegnare fino a 40 punti, per il voto conseguito nel colloquio orale, che si aggiunge al massimo dei 60 punti di crediti formativi acquisiti nell’ultimo triennio dagli studenti.
  • IMPORTANTE:

• Per sostenere l’esame sarà necessaria l’ammissione del candidato da parte del consiglio di classe
    • I crediti saranno convertiti in 60mi
    • Il punteggio massimo dell’orale sarà di 40/40
    • Non si attendono novità di rilievo rispetto allo scorso anno in merito all’attribuzione della lode
03-03-21 OM-Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l-anno scolastico 20202021.pdf