Mission Azienda Agraria

Scopo fondamentale della scuola è creare figure professionali nel settore agrario e ambientale con competenze specifiche e spendibili sul mercato del lavoro e/o nei percorsi di istruzione superiore ed universitaria, a livello locale e nazionale, aggiornate agli indirizzi delle politiche comunitarie in materia.
L’attenzione dell’Istituzione scolastica è rivolta alla centralità dello studente. All’interno dell’Azienda ed in riferimento al processo educativo, la scuola opera sia nella didattica quotidiana che attraverso progetti specifici (accoglienza, recupero, alternanza scuola/lavoro, stage e orientamento), con la finalità di formare figure professionali competenti, oltre che cittadini responsabili, attenti alle problematiche sociali, culturali e ambientali, capaci di orientarsi autonomamente nei vari contesti con spirito collaborativo e critico.
L’IIS G. Baruffi di Ceva ed Ormea, si propone altresì di realizzare il successo scolastico e formativo del più alto numero di studenti possibile, favorendo un processo educativo che valorizzi le attitudini e capacità di ciascuno, considerando i tempi e le caratteristiche individuali, rispettando ogni cultura, rifiutando ogni forma di discriminazione, prestando attenzione al processo di maturazione sia cognitivo che affettivo-emotivo, anche nel caso di alunni diversamente abili.
All’interno dell’Azienda, gli studenti potranno sperimentare le buone prassi legate sia al contesto laboratoriale e professionale, che ai principi di convivenza civile, di coesione e di responsabilità sociale che sono necessari per intraprendere qualsiasi percorso scolastico e lavorativo.
La scuola è inoltre impegnata a diffondere tra tutto il personale, docente e non docente, una "cultura della qualità" orientata verso i risultati con attitudine operativa a rilevare e misurare gli obiettivi di ogni procedura ai fini di un reale miglioramento dei servizi erogati.