ORIENTAMENTO in USCITA

L’Orientamento in uscita è rivolto agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore per aiutarli a maturare una scelta consapevole per gli studi e per il lavoro post diploma.

Durante il percorso di studio nell'Istituto Superiore, gli studenti scoprono le loro attitudini e le loro potenzialità e conseguentemente necessitano di molteplici ed esaustive informazioni sulle opportunità di studio e di lavoro che gli si presenteranno al termine del percorso scolastico.

Considerando le molteplici opportunità ed i continui mutamenti  che investono il mondo della formazione ed il mondo del lavoro è importante sapersi orientare e per facilitare il loro passaggio all'Università o all'inserimento nel mondo del lavoro, occorre aiutandoli a scoprire e a capire "quello che sarà il lavoro che vorranno svolgere" e quali sono le opportunità lavorative attualmente disponibili sul territorio.

Serve quindi un orientamento amplio e generale per facilitarli ad orientarsi nelle offerte di studio a loro più consone ed adatte affinchè la scelta post-diploma che faranno, possa valorizzare il percorso fatto e consentire loro di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

https://www.istruzione.it/orientamento/

https://www.universitaly.it/

https://www.salonedellostudente.it/edizione-digitale-2021/

https://www.saloneorientamenti2021

BARUFFI CEVA: Servizi al Lavoro-Opportunità lavorative