Foto

Appuntamenti
Laboratori professionalizzanti sede di Ceva
Possibilità di conoscere l'offerta formativa degli indirizzi della sede di Ceva, visitando aule e locali, previa prenotazione cliccando sul link seguente:
Per maggiori informazioni: orientamento@barufficevaormea.it
Amministrazione, Finanza e Marketing
L’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing - Curvatura management e cultura d'impresa - intende formare un diplomato di scuola superiore in possesso di competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Le competenze linguistiche e informatiche completano la preparazione e consentono di operare nel sistema informativo dell’azienda e di contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico.
L’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing offre ottime possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro nell’ambito assicurativo, bancario, aziendale, industriale e commerciale; offre inoltre conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale, permettendo l’ingresso a tutte le facoltà universitarie e in particolare:
- Economia Aziendale
- Amministrazione aziendale e management
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- Giurisprudenza
- Lingue e culture per il turismo
Costruzioni, Ambiente e Territorio - Sportivo
L’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio - Curvatura sportiva - intende formare un diplomato di scuola superiore con una cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene l’innovazione dei processi, dei prodotti, dei servizi, nonché una capacità di comprendere il funzionamento del corpo umano, delle competenze motorie, della mente e delle relazioni sociali. Inoltre alla fine del ciclo di studi si avranno, tra le altre, competenze specifiche nell'ambito della progettazione, della gestione economica degli impianti sportivi, nonché nell’organizzazione della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche sportive. Tra le competenze fondamentali assume particolare rilievo la capacità di individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia in contesti sia locali che globali. Un approfondimento giuridico chiarisce il contesto legislativo di riferimento.L’acquisizione di tecnologie multimediali applicate in particolare al disegno tecnico-edile, con riferimenti all’urbanistica e alla topografia, formano un tecnico in grado di intervenire sul territorio in modo equilibrato e compatibile con l’ambiente.
L’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio - curvatura sportiva - offre sbocchi presso enti pubblici, imprese del settore edile, studi professionali, con possibile iscrizione all’albo dopo 18 mesi di praticantato; permette inoltre l’ingresso a tutte le facoltà universitarie e in particolare:
- Ingegneria
- Architettura
- Scienze geologiche
- Scienze e tecnologie agrarie
- Scienze forestali ed ambientali
Liceo Scientifico
L’indirizzo Liceo Scientifico si propone di fornire una preparazione che permetta di comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali. E’ basilare la capacità di individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra le teorie matematico-scientifiche e le teorie letterarie, artistiche e filosofiche. L’efficace padronanza dei mezzi espressivi e comunicativi può inoltre consentire flessibilità e capacità di adattamento a diverse situazioni, aree culturali e prospettive professionali.
L’indirizzo Liceo scientifico offre la possibilità di partecipare a concorsi pubblici che richiedano il diploma di scuola secondaria di secondo grado e consente inoltre l’accesso a corsi post-diploma e l'iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria; in particolare:
- Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Chimica
- Farmacia
- Medicina e Chirurgia
- Medicina Veterinaria
- Ingegneria
- Architettura
Professionale Agrario - Forestale
L’indirizzo Professionale Agrario – declinazione forestale ha lo scopo di rendere gli studenti e le studentesse protagonisti del verde e responsabili della tutela e della valorizzazione delle risorse del territorio. Attraverso esperienze pratiche e dirette sul campo – quali la realizzazione di cantieri forestali e l’applicazione dei metodi di ingegneria naturalistica – si forniscono competenze professionali utili per gestire superfici boschive ai fini della protezione del territorio e della produzione di legname, per effettuare interventi di cura e tutela dell’ambiente naturale, per realizzare e gestire aree di verde urbano, parchi e giardini, per intervenire nei processi produttivi nel rispetto della sostenibilità ambientale, per progettare interventi naturalistici e selvicolturali. Inoltre, le attività di vinificazione e vendemmia, insieme alla produzione di prodotti quali succo di mele e miele consentono di apprendere le basi della trasformazione delle materie prime offerte dal territorio.
Al terzo anno è possibile conseguire la Qualifica regionale di “Operatore agricolo - gestione aree boscate e forestali e manutenzione aree verdi”.
Infine, al quinto anno si consegue il Diploma in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.
Con la QUALIFICA si può…
- Lavorare in Enti pubblici, aziende di servizi e Cooperative
- Lavorare in modo autonomo, per progetti di recupero ambientale, di pianificazione e gestione di boschi, di aree verdi pubbliche e private
- Accedere a corsi del settore anche finanziati con fondi europei
Con il DIPLOMA si può…
- Esercitare la libera professione tramite l’iscrizione all’Albo Professionale
- Partecipare a concorsi pubblici
- Lavorare presso Enti Parco, Cooperative di settore
- Proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria
- Perfezionare le competenze già acquisite tramite percorsi formativi e/o professionali specialistici
MATERIE DI INSEGNAMENTO |
|
|||||
AREA COMUNE |
CL.1^ |
CL.2^ |
CL.3^ |
CL.4^ |
CL.5^ |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
Storia/Geografia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
||||||
Ecologia e Pedologia |
4* |
4* |
- |
- |
- |
|
Scienze integrate (Fisica/Chimica/Biologia) |
4* |
4* |
- |
- |
- |
|
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
4 |
4 |
- |
- |
- |
|
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione |
- |
- |
2* |
2* |
- |
|
Agronomia del territorio agrario e forestale |
- |
- |
2* |
2* |
2* |
|
Tecniche delle produzioni vegetali e zoo tecniche |
- |
- |
2* |
2* |
2* |
|
Economia agraria e legislazione del settore agrario e forestale |
- |
- |
3 |
3 |
4 |
|
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
|
Silvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali |
- |
- |
4* |
4* |
5* |
|
Assestamento forestale, gestione parchi e aree protette, fauna selvatica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
TOTALE monte ore settimanale |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
Di cui in compresenza* |
6 |
6 |
27 |