Posta elettronica

Il nostro Istituto offre a tutti gli utenti una casella di posta elettronica @barufficevaormea.it

Posta elettronica

Il nostro Istituto offre gratuitamente a tutto il personale scolastico (docenti e personale A.T.A.)  e a tutti gli studenti una casella di posta elettronica @barufficevaormea.it utilizzabile con qualsiasi provider di connessione internet.

Si tratta di uno speciale indirizzo di posta elettronica (quasi identico ad un normale account di "Google Gmail") che permette l'accesso alla nostra "GSuite for Education", una serie di programmi utilizzabili a scopo didattico che per funzionare hanno solo necessità di un dispositivo compatibile (un computer, fisso o portatile, un tablet o uno smartphone) e un normale collegamento ad internet.

Il nostro account istituzionale ha funzionalità aggiuntive rispetto ad un normale account Gmail e delle caratteristiche che lo rendono compatibile con le recenti normative europee sulla privacy.

Per questo e altri motivi questo account deve essere usato esclusivamente per le attività didattiche e non deve essere inserito in nessun altro servizio che non sia richiesto espressamente dai docenti.

Devo registrare nuovo account Google Gmail? Devo installare qualche app?

Assolutamente no! Non bisogna registrarsi da nessuna parte. Il vostro account è già stato creato dalla scuola ed è già pienamente funzionante.

Bisogna solo entrare nel proprio account seguendo questa guida.

Qual'è il mio indirizzo email?

Per gli studenti l'indirizzo email è così composto: nome.cognome@barufficevaormea.it

Nel nome e nel cognome non ci sono spazi, accenti, apostrofi o altri caratteri "speciali".

Qual'è la password?

La password viene comunicata agli studenti nei primi giorni di lezione della classe prima.

Come fare ad accedere a questo account?

Si consiglia di avviare la procedura dal programma per navigare su internet "Google Chrome".

Se non l'avete già installata sul telefonino o sul tablet si consiglia di installarare l'app.

Tutti i modelli "Android" dovrebbero avere già l'app, nei modelli Apple invece potrebbe non esserci.

Si consiglia anche di tenere sempre aggiornata l'app.

Per installare o aggiornare l'app su dispositivi "Android" (quasi tutti i telefoni o i tablet che non sono della Apple) si può andare a questo link.

Per installare l'app su iPhone o su iPad si può andare su questo link.

Una volta aperta l'applicazione Google Chrome bisogna accedere al sito www.gmail.com e selezionare il tasto "Avanti" o il tasto "Utilizza un altro account".

Se l'alunno ha già un altro account Gmail può selezionare "Utilizza un altro account".

Se non si ha nessun account Gmail, di deve inserire l'email nome.cognome@barufficevaormea.it e selezionare il riquadro "Avanti".

Adesso si deve inserire come password quella comunicata. Quindi si accederà all'email istituzionale.

Cosa serve

Tempi e scadenze

Contatti

La Segreteria dell' I.I.S. "G. BARUFFI" è disponibile per qualsiasi chiarimento o supporto inviando e-mail all'indirizzo

CNIS01100D@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la Segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve