La storia

La Sezione Staccata di Ceva dell’I.T.C.G. “Baruffi” sorse nel 1967, con una prima classe ad indirizzo commerciale di 24 allievi; Preside dell’Istituto Tecnico “Baruffi” era allora il prof. Carlo Nan. Nei successivi anni il corso per ragionieri andò rafforzandosi, fino a costituire due classi prime nell’anno scolastico 1970/71. L’anno successivo la prima classe formata a Ceva raggiunse la maturità, risultando composta di 19 alunni.

Nello stesso anno, sotto la presidenza del prof. Bartolomeo Musso, si diede vita alla prima classe del corso per geometri, che ebbe 22 allievi e raggiunse, con 18 allievi, l’esame di maturità nel 1976. In quello stesso anno scolastico venne dato avvio anche a una classe prima della sezione “B” per geometri, quando il corso “B” dei ragionieri era già ampiamente consolidato.

Nel 1980 la Scuola ottenne l’autonomia, sotto la direzione del Preside Giovanni Battista Maltana, avendo in tutto 17 classi, 10 nel corso per ragionieri e 7 nel corso per geometri.

Inizialmente non le venne attribuito nessun nome, risultando solo come “ISTITUTO TECNICO CEVA”, soltanto nel 1985 assunse quello illustre di I.T.C.G. “PIER LUIGI NERVI”. Mantenne la propria autonomia fino al 1988, quando venne riassorbito dall’I.T.C.G. “BARUFFI” di Mondovì.

Nel 2000, con il processo di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche della provincia di Cuneo, venne istituito l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “G. Baruffi”, formato dalle sedi di Ceva e di Ormea.

La Scuola Forestale di Ormea venne fondata nell’anno scolastico 1985/1986 grazie a un accordo tra Amministrazione Provinciale di Cuneo, Comune di Ormea e I.P.A. “P. Barbero” - Cuneo, con l’interessamento del Coordinamento regionale del Piemonte del C.F.S. e dell’Università degli Studi di Torino - Corso di Laurea in Scienze Forestali.

Nel 1987 avvenne l’inaugurazione ufficiale nelle nuova sede del ex Grand Hotel, con un convegno sull’uso delle biomasse legnose.

Al 1987 risale la convenzione con la FAO e l’ENEA per il monitoraggio e lo studio dell’ambiente forestale, al quale partecipava la Coop. energetico-forestale “Ormea”, oggi coop. “Abies”.

Dal 1987 ad oggi sono stati attuati convegni e seminari di studio sull’ambiente forestale e montano in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ed il patrocinio del Comune di Ormea.

Nel 1990, in occasione dei primi 5 anni della Scuola, si svolse un incontro sulle attività della Scuola e venne pubblicato l’opuscolo “AGROTECNICO ’90”, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Cuneo.

Nel 1995, in occasione dei 10 anni della Scuola, venne organizzato un incontro in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino sulla formazione forestale universitaria ed è stato presentato il Corso regionale post-qualifica in “Addetto alla valorizzazione delle risorse territoriali, ad indirizzo forestale e montano” attivato nella Scuola.

In questi anni si sono attivate collaborazioni con:

  • il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro: incontri con i guardiaparco, studi sulla flora e sulla fauna del Parco, studi sugli alpeggi presenti nel territorio di competenza del Parco, studio di un itinerario all’interno del Parco alla scoperta degli alpeggi caratteristici.

  • il Coordinamento provinciale di Cuneo del C.F.S. per incontri con gli allievi su temi forestali e visite di istruzione.

  • il Coordinamento provinciale di Imperia del C.F.S.: incontri con gli allievi, studio delle valanghe in collaborazione con il servizio Meteomont.

  • la Comunità Montana Alta Val Tanaro, Mongia e Cevetta, per convenzione tra quest’ultima e la Regione Piemonte, per attività lavorativa nel periodo estivo destinato agli allievi qualificati e diplomati. Alcuni docenti della Scuola hanno svolto alcune lezioni su temi forestali in corsi attivati dalla Comunità Montana e svolti presso la nostra Sede.