16-02-23 - M'illumino di meno
M'illumino di Meno è la "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili" che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l'idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l'ambiente.
Anno dopo anno, M'illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: eliminare gli sprechi, riciclare correttamente, condividere, scegliere la bici anziché l'auto, piantare alberi, passare alle rinnovabili…
Grazie alle ascoltatrici e agli ascoltatori di Rai Radio2 che, partecipando, l'hanno fatta crescere, M'illumino di Meno si è guadagnata una postazione fissa nei nostri calendari e nel 2022 il Parlamento italiano ha istituito - Legge n. 34 del 27 aprile 2022 - la "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili"
Il 16 febbraio 2023, si svolgerà quindi la XIX edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "M'illumino di Meno" per sensibilizzare cittadini, istituzioni e aziende al risparmio energetico e alla cultura del non spreco.
Quest’anno il focus dell’iniziativa è rivolto alla riduzione dei consumi: per limitarne l’impatto ambientale e economico e alle comunità energetiche e la condivisione di energia rinnovabile e pulita.
Anche l'Istituto Baruffi ha celebrato la XIX "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili" con svariate attività nelle classi.
Qui il video realizzato da alcune classi dell'istituto ispirandosi a Michelangelo Pistoletto: gli studenti hanno dato vita a un triplo cerchio, simbolo di incontro tra natura e tecnologia, omaggio al “Terzo Paradiso” dell’artista.