Ceva: BIENNIO INTEGRATO 2017-18 - Il ringraziamento di Giovanni Barzan

A conclusione del laboratorio di mosaico, il docente della Scuola Edile Giovanni Barzan ha scritto una riflessione sui tanti anni in cui ha collaborato alla decorazione del nostro Istituto con le classi del biennio CAT.
La riportiamo integralmente:

Pubblico le immagini dei lavori terminati con una seconda ed una prima CAT (Costruzioni, ambiente, territorio - ex geometri) dell'Istituto Baruffi di Ceva (CN). E' una scuola a cui sono affezionato perchè si è sempre lavorato molto bene, sia per merito dei ragazzi che del sostegno dei docenti e della dirigente. Il pannello collettivo, poi, ha un senso particolare. L'istituto, con le piene del Tanaro, subisce sempre degli allagamenti, anche gravi. Nell'ultima occasione, i ragazzi sono andati a spalare il fango per liberare la loro scuola! L'episodio ci ha suggerito il tema del pannello: i ragazzi costruiscono un argine alla piena del Tanaro con i libri che portano fuori dall'Istituto. Mi sembra un bel messaggio!

I pannelli con gli omini di Haring sono stati fatti in collaborazione con Lorella Lion che ha eseguito, sempre con gli stessi allievi, delle bellissime opere pittoriche murali.

La cosa triste è che questa è l'ultima volta che come scuola Edile di Cuneo si faranno questi laboratori, a meno di ripensamenti, perchè la Regione non ha più intenzione di finanziarli. E' un vero peccato!

Comunque, ecco le immagini.

Leggi l'articolo allegato

Guarda le foto sulla pagina Facebook I mosaici di Giovanni Barzan