GENERATION €URO STUDENTS' AWARD 2021-22 - Classe 5AFM

www.bancaditalia.it - Finale italiana della gara di politica monetaria Generation €uro Students' Award per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

FB Baruffi Ceva

Quattro studentesse della classe 5^ Corso Amministrazione, Finanza, Marketing dell’Istituto Superiore “G. Baruffi” di Ceva: Linda Balocco, Chiara Garvetto, Giulia Figone e Carlotta Piombo, guidate dalla docente Marilena Pennacino, hanno superato la fase finale della competizione di politica monetaria “Generation Euro Students’ Award”, organizzata dalle Banche Centrali nazionali di 12 Paesi dell’Eurozona (per noi dalla Banca d’Italia) e dalla Banca Centrale Europea, che si è svolta il 29 aprile scorso, presso la sede di Via Nazionale 91 della Banca d’Italia.

Tre esperti di politica monetaria della Banca d’Italia hanno posto alle tre “squadre” finaliste (una proveniente da Ancona, l’altra da Catanzaro) tre domande su argomenti teorici con riferimenti alla attualità: il PEPP avviato per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia e i suoi effetti sul sistema economico; la revisione della strategia di politica monetaria della BCE pubblicata l’8 luglio 2021 e infine i rischi di una politica monetaria restrittiva nell’attuale congiuntura.

Le nostre studentesse avevano affrontato le tematiche di base della politica monetaria nell’ambito del programma di Economia politica del 4° anno e nel corso di questo anno scolastico si erano approfonditi gli argomenti trattati precedentemente seguendo i numerosi eventi che hanno caratterizzato soprattutto il 2022.

La premiazione della “squadra” vincitrice nazionale insieme con quelle (quest’anno sono 11) che hanno svolto analoga competizione nei loro Paesi appartenenti all’area Euro si svolgerà doamni, 3 maggio 22, a partire dalle 14 in remoto, in collegamento con la Banca Centrale Europea in cui interverrà la Presidente Christine Lagarde.

Ogni gruppo dei 12 Paesi partecipanti insieme ai rispettivi docenti  presenterà la propria scuola e il proprio territorio di provenienza.

Alcuni di essi, sorteggiati ad hoc, porranno una domanda alla Presidente inerente tematiche monetarie.

L’evento si svolgerà in lingua inglese e verrà pubblicato sul sito  www.generationeuro.eu

leggi anche::

ideaweb :07-05-22 “Generation €uro students’ award” per il “Baruffi” di Ceva