GENERATION €URO STUDENTS' AWARD 2022-23

Il 28 ottobre partirà la nuova edizione della competizione di politica monetaria “Generation €uro Students’Award” per studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo.

Alle tre migliori squadre a livello nazionale sarà offerto un viaggio premio presso la Banca d'Italia a Roma. La squadra vincitrice sarà invitata a una cerimonia di premiazione presso la BCE a Francoforte a cui parteciperanno la Presidente della BCE e i Governatori di una serie di Banche centrali nazionali.

Analoghe competizioni si svolgeranno contestualmente in molti altri paesi dell’Eurosistema.

Il materiale informativo è reperibile sulla versione italiana del sito internet www.generationeuro.eu, sul quale, dal 28 ottobre, sarà possibile effettuare l’iscrizione e partecipare alla prima fase. Occorrerà formare squadre composte da 4 o 5 studenti e/o studentesse coordinati da un insegnante (ciascun studente/studentessa potrà partecipare a una sola squadra mentre un unico insegnante potrà formare anche più squadre della stessa o di diverse classi).

La gara si svolgerà secondo il seguente calendario:

28 ottobre 2022 » 19 dicembre 2022 - Iscrizioni e quiz online (fase preselettiva con quesiti a risposta multipla su Euro e Sistema Europeo di Banche Centrali);

12 gennaio 2023 » 15 marzo 2023 - Elaborato scritto (una ‘simulazione’ di decisioni di politica monetaria sulla base del contesto attuale di quel periodo);

4 maggio 2023 - Viaggio premio in Banca d'Italia a Roma per le tre squadre che supereranno la prova scritta (rimborso di spese di viaggio e di alloggio per una notte) e svolgimento della finale nazionale (sessioni di domande e risposte sulla politica monetaria in genere, con particolare riferimento al contesto attuale di quel periodo);

maggio o giugno 2023 (data in attesa di definizione) - Evento premio con le squadre vincitrici di ciascun paese partecipante a Francoforte (l’evento dovrebbe svolgersi in presenza ma ci si riserva la possibilità di poterlo organizzare da remoto laddove ritenuto più opportuno).