PREMIO STREGA 2022

Il Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il contributo della Camera di commercio di Roma e in collaborazione con Bper Banca, è assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazzi da scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero. Concorreranno a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega.

Il premio si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio. Far sentire i ragazzi protagonisti, non soltanto utenti, del mondo della cultura significa investire sul loro e sul nostro futuro.

È un momento di svolta per l’identità dei ragazzi e segna in modo indelebile la loro storia. Occorre incoraggiarli a perseverare nella passione per la lettura senza porla in antitesi con le opportunità di informarsi e distrarsi offerte dalla nostra epoca.

I ragazzi leggeranno le opere concorrenti in formato elettronico e invieranno il loro voto per via telematica nell’Area dedicata del nostro sito.

Anche il Baruffi di Ceva farà parte della giuria 2022

vincitrice Premio Strega giovani 2022
I finalisti del Premio strega 2022
www.premiostrega.it

immagine per Strega Tour: Cervo ti Strega, incontro con i finalisti