Io Partecipo/Public Speaking e Debate

Una nuova opportunità per gli studenti!

Vorresti diventare più abile a presentare in pubblico i tuoi progetti, esporre le tue idee e sostenere con efficacia le tue tesi e le tue opinioni? Allora, continua a leggere e scopri che cosa sono il TED e il Debating. E ricorda... IoStudio non è solo un universo di offerte ma anche un mondo di opportunità di crescita e di scoperta!

Il Public Speaking

Ogni anno il MIUR promuove i corsi di formazione di base e avanzata sul public speaking destinati alle scuole italiane.

I percorsi di formazione sul public speaking consentono agli studenti di acquisire competenze dialogiche ed argomentative indispensabili per qualunque percorso formativo e lavorativo e utili per saper esprimere un'idea in pubblico, per saper sostenere un confronto, per migliorare la capacità di ascolto e rispetto delle idee altrui.

www.publicspeakingscuolaitaliana.com

Rete del Debate

Il DEBATE è un metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede un confronto di opinioni fra squadre di studenti, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro, su un tema assegnato.

Tale pratica, da tempo consolidata nelle scuole, nei college e nelle università di tutto il mondo si è diffusa nella scuola italiana a partire dal 2008.

Per favorirne la diffusione e promuovere la formazione dei docenti e degli studenti italiani, la Direzione Generale per lo Studente ha promosso un ampio progetto nazionale e creato una struttura che ha consentito di sistematizzare i percorsi e promuovere un corso di formazione nazionale al Debate per le scuole italiane.

Un'operazione capillare che ha portato all'organizzazione delle prime Olimpiadi nazionali di Debate, svolte dal 15 al 18 novembre 2017 a Roma.

La carta dello studente/Io Studio/io Partecipo