RoboSpazio – 4^ LICEO

Questa mattina, mercoledì 01-02-23,  la classe 4^ LICEO ha partecipato al workshop “RoboSpazio”.
E' un'iniziativa finanziata dalla Fondazione Agnelli, in collaborazione con l’azienda COMAU, leader mondiale di automazione industriale e robotica.
Gli studenti, guidati in classe dalla docente di matematica e da remoto da un formatore COMAU, si sono cimentati in un’avventurosa corsa contro il tempo, utilizzando bracci robotici virtuali per superare, a gruppi, sfide di matematica, robotica, e problemi la cui soluzione richiede specifici livelli di competenza nelle materie coinvolte.
L’attività, estremamente interessante e coinvolgente, ha permesso agli studenti di comprendere come gli argomenti di matematica e fisica del percorso scolastico siano utili e trovino applicazione nella quotidianità.
Fine ultimo del laboratorio è stato quello di comprendere la matematica alla base del funzionamento dei sistemi di posizionamento globale, come il GPS.
La sfida è stata vinta dal gruppo formato da Giuseppe Cera – Ludovico Cilleni Nepis – Federica Luciano.
A seguito del workshop la classe, in base ai risultati conseguiti durante la risoluzione delle sfide, riceverà un punteggio finale e verrà inserita in una classifica nazionale: le classi che si saranno posizionate sui gradini più alti del podio avranno l’occasione di partecipare ad un’ulteriore sfida conclusiva a fine anno scolastico.