31-03-23 DEBATE c/o il CONSIGLIO REGIONALE del PIEMONTE - Palazzo Lascaris

Questa mattina - venerdì 31 marzo 2023 -  a Torino, nel salone del Consiglio Regionale di Palazzo Lascaris, é andato in scena un torneo di Debate organizzato su proposta del “Comitato Resistenza e Costituzione”, nell’ambito del 42° concorso di Storia Contemporanea.
Cinque le squadre partecipanti: i licei “Majorana”, “Cavour” e “Regina Margherita” di Torino, il “Mario Delpozzo” di Cuneo e il “Baruffi Ceva”.
La mozione oggetto di dibattito, individuata dall'ufficio di Presidenza, era:
“Questa assemblea sostiene che dagli avvenimenti del primo dopoguerra (1920-1921) e lungo tutta la storia del Novecento, la violenza è stato uno strumento politico efficace".
Le nostre studentesse Vittoria Ribezzo (2B LICEO), Chiara Barattero (3B Liceo), Benedetta Cardone (4 LICEO) e Greta Piacenza (4 LICEO) hanno, come sempre, dato il massimo mostrando contenuti, tecnica e padronanza scenica divenuti ormai marchio distintivo del nostro istituto nel campo del Debate.
Grazie ragazze per il vostro costante impegno!
E grazie alla docente Barbara Gamerra che, consapevole delle potenzialità derivanti dal Debate, dedica tempo, energie e passione a questa particolare metodologia didattica.