PAI - Piano annuale per l'inclusione

Il Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) è lo strumento per una progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni, le linee guida per un concreto impegno programmatico per l’inclusione, basato su una attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento, da perseguire nel senso della trasversalità delle prassi di inclusione negli ambiti dell’insegnamento curricolare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie. 

Il Piano Annuale per l'Inclusione è proposto dal Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), che procede ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formula un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo; viene quindi approvato dal Collegio dei docenti al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno). Il Piano, dopo essere stato deliberato, va inoltrato ai competenti Uffici Scolastici Regionali, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta dell’organico di sostegno. Il Piano va, ancora, inviato alle altre istituzioni territoriali, come proposta di assegnazione delle risorse di loro competenza, determinando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche intese sull’integrazione scolastica firmate con gli Enti Locali di riferimento.