Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Sede di Ormea
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Professionale
Cos'è
L’indirizzo Professionale Agrario – declinazione forestale ha lo scopo di rendere gli studenti e le studentesse protagonisti del verde e responsabili della tutela e della valorizzazione delle risorse del territorio. Attraverso esperienze pratiche e dirette sul campo – quali la realizzazione di cantieri forestali e l’applicazione dei metodi di ingegneria naturalistica – si forniscono competenze professionali utili per gestire superfici boschive ai fini della protezione del territorio e della produzione di legname, per effettuare interventi di cura e tutela dell’ambiente naturale, per realizzare e gestire aree di verde urbano, parchi e giardini, per intervenire nei processi produttivi nel rispetto della sostenibilità ambientale, per progettare interventi naturalistici e selvicolturali. Inoltre, le attività di vinificazione e vendemmia, insieme alla produzione di prodotti quali succo di mele e miele consentono di apprendere le basi della trasformazione delle materie prime offerte dal territorio.
Al terzo anno è possibile conseguire la Qualifica regionale di “Operatore agricolo - gestione aree boscate e forestali e manutenzione aree verdi”.
Infine, al quinto anno si consegue il Diploma in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.
Per visionare il piano di studi e conoscere meglio l'indirizzo:
A cosa serve
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture erbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle classi prime dell'istituto tecnico - indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, nel mese di gennaio di ogni anno, è attiva la procedura online sulla PIATTAFORMA UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.
CODICE MECCANOGRAFICO: CNRA01101D
cnis01100d@istruzione.it
Telefono
0174 701024