Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

Sede di Ormea

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Professionale

Cos'è

Il territorio ha sempre più bisogno di tecnici preparati per affrontare le sfide del futuro, compito della Scuola forestale è quello di supportare i progetti formativi che garantiranno occupazione e tutela del territorio montano, ma non solo. Si forniscono competenze professionali necessarie per gestire superfici boschive ai fini della protezione del territorio e della produzione di legname, per effettuare interventi di cura e tutela dell’ambiente silvestre e naturale, per realizzare e gestire aree di verde urbano, parchi e giardini, per intervenire nei processi produttivi nel rispetto della sostenibilità ambientale, per progettare interventi naturalistici e selvicolturali. Sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro.

Al 3° anno si consegue la Qualifica Regionale "Operatore agricolo - gestione aree boscate e forestali e manutenzione aree verdi".

Al 5° anno si consegue il Diploma in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.

Per visionare il piano di studi e conoscere meglio l'indirizzo:

Clicca qui

A cosa serve

Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime dell'istituto tecnico - indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, nel mese di gennaio di ogni anno, è attiva la procedura online sulla PIATTAFORMA UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

CODICE MECCANOGRAFICO: CNRA01101D

Clicca qui

Email

cnis01100d@istruzione.it

Telefono

0174 701024