Sede di Ormea

Struttura didattica

Istituto Professionale

Cos'è

Il territorio ha sempre più bisogno di tecnici preparati per affrontare le sfide del futuro, compito della Scuola forestale è quello di supportare i progetti formativi che garantiranno occupazione e tutela del territorio montano, ma non solo. Si forniscono competenze professionali necessarie per gestire superfici boschive ai fini della protezione del territorio e della produzione di legname, per effettuare interventi di cura e tutela dell’ambiente silvestre e naturale, per realizzare e gestire aree di verde urbano, parchi e giardini, per intervenire nei processi produttivi nel rispetto della sostenibilità ambientale, per progettare interventi naturalistici e selvicolturali. Sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro.

Al 3° anno si consegue la Qualifica Regionale "Operatore agricolo - gestione aree boscate e forestali e manutenzione aree verdi".

Al 5° anno si consegue il Diploma in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.

Per visionare il piano di studi e conoscere meglio l'indirizzo:

Clicca qui

A cosa serve

Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime dell'istituto tecnico - indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, nel mese di gennaio di ogni anno, è attiva la procedura online sulla PIATTAFORMA UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

CODICE MECCANOGRAFICO: CNRA01101D

Clicca qui