Criteri di selezione/esclusione e ricorsi

La selezione dei candidati verrà effettuata presso ciascuna Scuola da una Commissione composta dal Dirigente scolastico, dal referente di progetto, da un docente di lingua per ogni destinazione linguistica, dal coordinatore di classe nella quale ci siano candidati, che si farà portavoce dell’intero consiglio, e dal responsabile dell’Alternanza scuola-lavoro, laddove attuata.

La commissione, sulla base degli elementi raccolti, riterrà idonei gli alunni in possesso dei seguenti requisiti:

a) forte motivazione per l’esperienza,

b) adattabilità,

c) affidabilità e capacità di farsi carico di compiti significativi e di situazioni impegnative (caratteristiche dimostrate anche in contesti non formali e rilevabili anche dal buon esito delle esperienze di PCTO),

d) adeguata conoscenza dell’inglese come lingua veicolare, rilevata da:

- voto di scrutinio/media in lingua, certificazione linguistica

- eventuale colloquio (livello minimo richiesto: B1 per i tecnici, livello A2 avanzato per i professionali; a questi ultimi verrà richiesto impegno personale consono per conseguire il B1 pieno entro la partenza). Qualora le condizioni dovute alla pandemia non consentissero la presenza a scuola, l'accertamento avverrà online.

e) buone conoscenze tecnico-professionali, storia scolastica positiva.

I criteri di selezione prevedranno l’attribuzione di un punteggio ai diversi elementi, in base ai quali sarà stilata la graduatoria. A parità di punteggio, sarà data priorità a situazioni socioeconomiche disagiate e a condizionamenti di genere.

Criteri di esclusione

Un candidato selezionato ammesso a partecipare al progetto potrà esserne escluso in qualunque momento, a insindacabile giudizio del Dirigente scolastico, qualora vengano a mancare le condizioni che avevano permesso la sua ammissione, in particolare le caratteristiche di affidabilità e responsabilità, la partecipazione alle attività preparatorie e un percorso scolastico sostanzialmente positivo.

Ricorsi

Eventuali ricorsi al Dirigente Scolastico sono ammessi entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie.