Gara Nazionale Scuole Forestali 3-5 maggio 2023

Gara Nazionale Istituti Agrari

Albo Nazionale delle Eccellenze 2021-22
Da mercoledì 03 a venerdì 05 maggio 23, c/o la Scuola Forestale di Ormea si svolgerà la Gara Nazionale tra Istituti Professionali Agrari con declinazione forestale.
Trattasi di una competizione volta a verificare la preparazione dei ragazzi su botanica, bosco e strumentazione che in bosco si usa, ma pure nelle materie di Silvicoltura, Economia agraria, Agronomia, Gestione, Assestamento forestale e Lingua inglese.
La gara è “itinerante”: da regolamento, le edizioni vengono ospitate e organizzate dall’Istituto il cui studente sia risultato vincitore l’anno precedente.
E chi ha vinto nel 2022 è Gianluigi Canavese, che attualmente frequenta la classe quinta della Scuola forestale di Ormea.
Ecco perchè, l’edizione 2023 della “Gara Nazionale di Silvicoltura e Utilizzazioni aree forestali” si terrà proprio a Ormea che, in questi giorni, sta definendo i dettagli.
La competizione è ormai prossima al via: si comincia mercoledì 3 maggio, quando alla Scuola forestale arriveranno studenti, docenti accompagnatori e dirigenti scolastici provenienti da otto diversi Istituti professionali agrari d’Italia, sparsi tra il Piemonte, la Lombardia, la Toscana, il Veneto e le Marche.
Gli iscritti, uno per ogni scuola di provenienza, saranno subito sottoposti alle prove che, suddivise in pratica e teoria, si protrarranno sino a venerdì 5 maggio.
In contemporanea a Ormea e alla Scuola forestale – tra le quattro storiche d’Italia insieme a quelle di Feltre, Pieve Santo Stefano ed Edolo -, si susseguiranno escursioni guidate alla scoperta delle peculiarità naturali e gastronomiche del territorio, cene di gala e convegni a tema.
Spazio anche all’Erasmus “Forest4life”, altro fiore all’occhiello della Scuola Forestale che, nel tardo pomeriggio di mercoledì, 35-23, consegnerà gli Europass agli studenti reduci dall’esperienza estera dell’estate 2022.
Le premiazioni della gara nazionale si terranno nella tarda mattina di venerdì 5 maggio, quando la giuria tecnica chiamata a valutare prove ed elaborati svelerà il nome del vincitore.
Lo studente che si aggiudicherà il gradino più alto del podio sarà segnalato all’Albo delle Eccellenze, tra gli allievi meritevoli a livello nazionale.    - tratto da Cuneo24.it del 29-04-2