Qualifica professionale REGIONALE "Operatore agricolo-Gestione aree boscate e forestali e manutenzione aree verdi"

Le classi prime, seconde e terze hanno attivato il percorso di Qualifica professionale regionale attraverso interventi integrativi.

Con questa modalità l’Istituto concorda con la Regione Piemonte degli adattamenti del percorso didattico secondo un dettaglio (espresso nel cosiddetto Modello B) in cui l'Istituto stesso si impegna a realizzare (o anticipare) degli interventi sulle differenze, in termini di competenze, tra i percorsi di qualifica e i percorsi di diploma di Istruzione Professionale.

Gli interventi integrativi previsti per le classi prime dell’anno 2023/2024 (attuali classi prime), per le quali si attiva la Qualifica “Operatore agricolo – Gestione aree boscate e forestali e manutenzione aree verdi”, riguardano solo alcuni Insegnamenti e vengono espressi qui di seguito. Per l’adeguata diffusione delle informazioni, tali interventi integrativi, una volta deliberati in sede di Collegio Docenti, sono inseriti all’interno del PFI.

Laboratori di scienze e tecnologie agrarie (Biennio)
Nelle conoscenze e abilità della competenza intermedia 1 del D.Lgs. 61/2017 (“Riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e applicare semplici soluzioni tecniche”, prevista per il biennio nell’Insegnamento “Laboratori di scienze e tecnolo-gie agrarie”) devono essere integrati i seguenti punti:

  • Nozioni pratiche riguardanti la pulizia, la manutenzione delle macchine e delle attrezzature utili al lavoro nelle aree verdi
  • Nozioni riguardanti le procedure e le forme di ricovero ed alloggiamento degli attrezzi

Nelle conoscenze e abilità della competenza intermedia 5 del D.Lgs. 61/2017 “Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche agro-ambientali di un territtorio, utilizzando la strumentazione di settore, anche di tipo informatico”, prevista per il biennio nell’Insegnamento “Laboratori di scienze e tecnologie agrarie”) devono essere integrati i seguenti punti:

  •  Elementi di disegno tecnico

Alcune conoscenze e abilità della competenza intermedia 6 del D.Lgs. 61/2017 “Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la conservazione e il potenziamento di parchi, giardini e aree attrezzate”, previste nel quarto anno dell’IP nell’Insegnamento Agronomia del territorio agrario e montano sono anticipate al biennio nell’Insegnamento “Laboratori di scienze e tecnologie agrarie”, con l’inserimento della trattazione dei seguenti contenuti:

  • Materiali e strumenti per la costruzione di aree verdi
  • Tecniche di cura, gestione e manutenzione di parchi, giardini, aree verdi
  • Tecniche e procedure di impianto e di trapianto
  • Normative di settore

Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali (3^ anno)
Nelle conoscenze e abilità della competenza intermedia 3 del D.Lgs. 61/2017 “Partecipare alla gestione dei fondamentali processi produttivi delle filiere selvicolturali”, prevista per il 3^ anno, nell’insegnamento “Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali”, devono essere integrati i seguenti punti:

  • Nozioni tecniche riguardanti l’uso in sicurezza, la pulizia, la manutenzione delle macchine e delle attrezzature utili al lavoro in bosco e nelle aree verdi (motosega /decespugliatore)
  • Nozioni riguardanti le procedure e le forme di ricovero ed alloggiamento delle macchine e degli attrezzi.

L’esame finale del Percorso triennale di Qualifica regionale sarà svolto dalla classe terza nella settimana dal 20 al 24 maggio 2024.